Digital Marketing Trends 2014: Content, SEO e Mobile marketing
Marketing online
Sempre maggiore è il numero dei siti e-commerce presenti nel mercato web, e visto che la pubblicità è l’anima del commercio, sempre nuove tecniche di marketing sorgono per promuovere tali siti al fine di aumentarne la visibilità.
Content marketing
Una delle principali leve di web marketing è rappresentata dal content marketing, che permette di ampliare la sfera di influenza del sito all’interno del proprio ambito di mercato. Infatti vediamo che nel posizionamento dei siti nei risultati delle ricerche sui motori, il content marketing manager svolge una funzione fondamentale. Infatti L’evoluzione del motore Google ha dimostrato che la presenza dei siti nelle prime posizioni dei risultati di ricerca dipende anche dall’anzianità dei fattori che determinano tale posizione. Il ricorso al content marketing permette proprio di mantenere una certa stabilità, costanti aggiornamenti attinenti al focus del portale e una base di lettori fidelizzata.
SEO e Google
Ad agevolare la ricerca nel web è intervenuto anche il nuovo aggiornamento del motore di ricerca Google, chiamato Hummingbird, che rappresenta un ulteriore avanzamento verso una maggiore interazione tra il navigatore e il motore di ricerca. Infatti i suoi sviluppatori stanno spingendo sempre di più sul cambiamento dell’attuale sistema di ricerca, fornendo risultati attinenti anche a richieste complesse e domande molto più articolate, simili all’interazione tra umani.
Da pochi mesi Google ha trasformato tutte le ricerche effettuate nel proprio motore in ricerche criptate col protocollo SSL. Non vengono pià mostrate le ricerche con le quali le pagine di un sito vengono indicizzate. Pertanto questi dati sulle keyword che generano traffico non saranno più conservati ne su “Google Analytics” ne su altri software analoghi. Tale trasformazione non riguarderà però gli annunci di Google Adwords, al fine di tutelare la sicurezza e la privacy degli utenti. Tutto ciò sembra però una mossa di Google al fine di proporre in futuro una versione di Analytics a pagamento che contenga tutte le informazioni.
Nel 2014 ad agevolare il web marketing sarà anche l’attività di ottimizzazione del rilevamento e analisi dei siti web SEO. Essa infatti permette di rendere più ancora più evidenti i contenuti inclusi quelli promozionali, anche all’interno dei principali social network, destinandoli ad una platea sempre più vasta.
Inoltre etichettando correttamente le immagini con termini chiave e inserendovi delle tag, sarà possibile migliorare l’accessibilità ai contenuti.
Negli ultimi tempi stanno riscontrando un maggiore successo le pubblicità che contengono anche immagini, infatti è stato dimostrato che questo tipo di pubblicità è maggiormente in grado di captare l’attenzione dell’utente e di essere pertanto più determinante in termini di vendita. Pertanto corredare il proprio annuncio pubblicitario con una immagine diretta del prodotto o con qualcosa che lo rappresenti, aumenta le possibilità di attrarre l’interesse di potenziali clienti.
Mobile marketing
Sempre più utenti fanno uso di dispositivi mobile come smartphone e tablet per ricercare informazioni sui prodotti, attività chiamata infocommerce che non necessariamente porta ad una vendita ma avvicina il potenziale cliente al prodotto. Per questo nel corso del 2014 verranno sviluppate nuove app in questa direzione, oltre a quelle già attualmente sviluppate da siti di eCommerce, comparatori e gruppi di acquisto, che permetteranno una maggiore visibilità dei prodotti pubblicati su questi canali di vendita.
Pertanto è consigliato per tutti coloro che debbano pubblicizzare i propri beni e servizi, di sfruttare queste nuove risorse che garantiscono una notevole visibilità aggiuntiva e talvolta un costo/contatto inferiore al negozio tradizionale.
Da tutte le novità che ci attendono nel 2014 appare chiaro come ormai il futuro del marketing sta proprio nel web, esso infatti è sempre maggiormente in grado di promuovere prodotti e servizi ad un pubblico sempre più vasto, con maggiori benefici sia per i commercianti sia per gli acquirenti.